martedì 21 agosto 2012

Fighe domani: un impegno concreto

Lo so che l'ho detto tante volte.
Lo so che alcune volte l'ho anche fatto.
Lo so che dopo averlo fatto ho ricominciato con i cupcakes e le carbonare alle 4 del pomeriggio.
Lo so.
Lo so che lo sapete.
Ma stavolta è diverso. Stavolta è per sempre.
Puntuale come lo scrub di fine estate arriva il post sulla dieta. Ma la novità di quest'anno è che non sarà una dieta, sarà un cambio epocale di stile di vita, una di quei percorsi che Mtv ci farebbe una serie sopra, se solo sapesse che esisto. E voi lo farete con me.

Oggi, 21 agosto 2012 nasce ufficialmente dall'unione spontanea di donne stanche di essere sovrappeso, stanche di sentirsi a disagio in un mondo di magri, stanche dei sensi di colpa dopo le abbuffate, stanche del sudore tra i rotolini d'estate e della voglia costante di canederli ai quattro formaggi d'inverno, il movimento FIGHE DOMANI.

Questo movimento accoglie e rappresenta tutte le donne che si ritrovano per strada a fissare i corpi altrui con invidia e disperazione, ipotizzando tossicodipendenze, ipertiroidismi, fidanzati picchiatori e traditori, povertà e altri alibi che rispondano alla fatidica domanda "perchè lei è magra e io no?"
Questo movimento non vi darà una risposta, vi renderà le protagoniste della domanda: le magre sarete voi.
Preparatevi all'esperienza più gratificante della vostra vita, che ormai una laurea la danno a cani e porci, non siamo più così speciali. Basta con i pianti nei camerini di Zara, con le ansie durante lo shopping online, con la paura di essere taggati nelle foto di fb, con le calze cento denari per contenere la cellulite, con le mezze maniche perenni e i leggins sotto i vestitini. Basta.
Noi del movimento Fighe Domani vogliamo un futuro di cosce all'aria, di shorts di jeans con gli anfibi, di bikini da surfista californiana, di braccia sode e canottiere, di sesso con la luce accesissima, di addominali d'acciaio e culi a zainetto, noi del movimento Fighe Domani vogliamo questo:


E non ci muoviamo da un millimetro dall'obiettivo finale.

Per ottenere questi risultati abbiamo bisogno di un programma, ed ecco i punti salienti del manifesto del movimento Fighe Domani

1) Essere figa è un mio diritto. Me lo merito. Ammetto di aver, in passato, sabotato la possibilità di essere felice del mio corpo ma questo non accadrà più.
2) Essere figa è sacrificio. Sono pronta ad affrontarlo, perchè ne varrà la pena. Abituarsi a mangiare sano sarà facile come lo è stato abituarsi al topping al cioccolato sul cono da 3 euro doppia panna, nocciola e variegato alla nutella. Cambiare la sostanza, cambierà la forma. E questo è l'importante.
3) Essere figa è per sempre. Non affronterò il calvario della dieta e della palestra per poi ricascarci, non sono così stupida. Oggi è il primo giorno della mia nuova vita, non ne ho un'altra a disposizione, e mi rifiuto categoricamente di viverla ancora trattenendo la pancia.
4) Essere figa è difficile, mi serve l'aiuto degli altri. Non avrò paura di chiedere aiuto, agli amici, al fidanzato, alla famiglia, al nutrizionista, al personal trainer. Ognuno conosce il proprio goal e la perseveranza necessaria per arrivarci. Siano benvenuti i dopocena, se non ve la sentite di mangiare fuori con gli amici, non rinunciate al cinema, alle passeggiate, a tutte quelle esperienze di socialità che vi aiutano a stare in compagnia ma senza cibo. Evitate la sagra della porchetta ad Ariccia fin quando sarete pronte, i vostri amici capiranno e vi sosterranno, e se non lo faranno non temete, quando sarete bellissime li manderete a cagare e ve ne farete di nuovi.
5) Essere figa è bellissimo. Dimagrire in modo malsano forse mi aiuterebbe a perdere peso, ma rovinerà i denti, i capelli, la pelle e il tono muscolare e io non voglio. Io voglio essere figa, non voglio essere solo magra. L'alimentazione e l'attività fisica, con l'aiuto di una cura costante del corpo, sono l'unica via per raggiungere il mio obiettivo.
6) Essere figa crea circoli virtuosi. Non parlo di mens sana in corpore sano, parlo del poter indossare quel vestito perfetto che ti fa sentire una dea al primo appuntamento o a un colloquio di lavoro, quella sensazione di onnipotenza che solo l'essere figa ti da. Se ora che sono un cesso faccio così tante cose, da figa molto probabilmente governerò il mondo.
7) Essere figa è un'esperienza da condividere. Noi non siamo le magre cattive, che guardano le altre dall'alto in basso, noi abbiamo la forza delle grasse, la forza delle grasse dimagrite e poi ringrassate, noi abbiamo la forza della pancera di spandex, noi conosciamo il dolore e lo rispettiamo. Siamo amiche delle donne in sovrappeso, le sosteniamo e le guidiamo nel loro percorso di cambiamento, siamo pronte a motivarle nei momenti di debolezza ricordando loro che questo è quello per cui lavoriamo.




Non dimenticatelo mai.


Il movimento Fighe Domani si offre come guida e sostegno di tutte quelle donne che hanno bisogno di un aiuto subito per cominciare il proprio cammino di rinascita.
Siamo già tante, ci trovate sui principali social network e sui blog di alcune di noi, che spontaneamente e con coraggio condividono speranze e perplessità, confessioni e ispirazioni.

Su Twitter:



Sui Blog:

e sulle relative fanpage di facebook

Su Pinterest:


Contattateci per consigli, per raccontarci le vostre esperienze, per avere qualcuno che vi fomenti a mille quando avete voglia di cheesecake.
Non siete sole. 
Stiamo sudando per un obiettivo comune.

 


67 commenti:

  1. mi associo con volontà e dedizione alla causa!
    dancinginthearch @Serena_M86

    RispondiElimina
  2. urca che post carino! complimenti! ci sono inciampata per caso, ma ora ti non mollo più! :)

    RispondiElimina
  3. bene. sono pronta. quando si comincia, come ci organizziamo, cosa devo comprare, cosa devo fare, che scadenza ci diamo, insomma sono gasatissima! non aspettavo altro che un movimento del genere.

    RispondiElimina
  4. Ti amo. Vi amo.
    Lo stamperó e lo porterò sempre con me.

    - Stop hating your body -

    Chiara,
    @ChiaraBenvenuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "stop hating your body" è un mantra perfetto!
      benvenuta chiara!

      Elimina
    2. Mi associo! Ricopio il tuo post su facebook!

      Marika.

      Elimina
  5. uuuuaaaaaaauuuuuuuuuu posso unirmi a voi????

    RispondiElimina
  6. Altro che Fight Club!
    Anch'io nella lista di twitter, pliiiissss!
    @luisetta77

    RispondiElimina
  7. E' ora di dire basta alla ciccetta intorno al ginocchio! basta cosce struscianti strette negli short! basta rotolini di Buddha sulla pancia!
    Io sono con voi! e adesso vado a fare la mia foto del 'before'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande! conservate le vostre foto del before gelosamente o condividetele con noi, saremo oneste e rispettose, e concentratevi sull'after, che sarà bellissimo!

      Elimina
  8. per me tu sei figa oggi. magari lo capirai domani. comunque sostengo il tuo nuovo obiettivo. sara' piu' divertente di quanto non immagini. Biscottona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quale biscottona sei? la romana o l'americana?? <3 <3 <3

      Elimina
  9. la seconda che hai detto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, tu sei la mia movitatrice numero 1: lo sapete che la biscottona americana corre ogni giorno , sei giorni a settimana e va in bicicletta??

      Elimina
  10. che bella cosa...ma poi fate anche qualcosa per quelle che hanno completamente perso(o mai avuto?) la propria autostima?? io peso tre chili pi
    ú del.necessario e mi sento morire a guardare le altre che sono sempre piú belle. Comunque brave, lavoro in un negozio di abbigliamento e mi entrano un sacco di donne per me bellissime e in carne che cercano di nascondersi in taglie comode...ora di cambiare!!

    RispondiElimina
  11. dimmi come faccio ad aderire: io e il mio culo ci stiamoa "a palla di foco"!
    Voglio essere nel gruppo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci segui qui e sui link che trovi nel post, per ogni nuova iniziativa vi aggiorniamo, tranquille!

      Elimina
  12. Gia' amavo la Zit, ma da oggi inizio ad amare anche te!
    Ci sono ci sono ci sono anche io! Va bene anche se abito dall'altra parte del mondo? Ho appena iniziato con la palestra, sono anche in tempismo perfetto!
    PS Grandissime!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Presente! 15 anni di tira e molla, di diete estenuanti, lunghissime e per poi ricascarci.
    Ora basta. La prossima estate il culo più bello del litorale sarà il mio!!!

    Grazie!
    @picchina

    RispondiElimina
  14. Ovviamente non potevo mancare io. La donna Yo-Yo (sì,come la merendina Motta) per eccellenza! Fate una lista delle cose da fare vi prego il mio fornitore ufficiale di anfetamine è morto e ora non mi resta altro da fare che tentare con la dieta sana e la palestra...:-(

    RispondiElimina
  15. Io! Io! Io! Ho già cominciato la dieta e perso quasi 5 kg, voglio essere figa domani, ma proprio appena 1 minuto dopo mezzanotte che è già domani anche se sembra oggi!

    RispondiElimina
  16. Sono dimagrita con l'aiuto di una nutrizionista 10 chili in 4 mesi. Ho scritto la dieta tipo e ka pubblicherò sul mio blog domani. Sono con voi!!!

    RispondiElimina
  17. Voglio essere una di voi! Io comincio in ritardo, fino a metà Settembre sarò ricoperta da casini ma parteciperò! Con questo post hai motivato tantissima gente a quanto vedo dai commenti, io tra questi.
    Fighe domani forevah!

    Key, ex obesa, attuale sovrappeso, figa domani :D

    RispondiElimina
  18. Porca miseria mi iscrivo subito al movimento, me la fate la tessera? Sottoscrivo TUTTO ahahah HAHAHAHAHAHAHAHA


    P.S:
    Ho cominciato a correre due mesi fa e non perdo un etto ma perseverooooh!!

    RispondiElimina
  19. Ci sono. Il punto 7 mi ha commosso. Ho l'animo sensibile in questo periodo.

    RispondiElimina
  20. Posso scrivere anche io qualcosa sul mio blog???? Aderisco appieno a questa marcia a favore delle FIGHE DOMANI!!!!!!!
    Www.ponleesblog.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo che puoi! poi ti pubblico il link sulla fanpage di Fighe Domani https://www.facebook.com/FigheDomani

      Elimina
  21. eccomi!!! presente mi unisco a voi.... dopo 2 figlie mi sono iscritta in palestra, ho un fantastico personal trainer che mi sta insegnando a cambiare stile di vita...e adesso ho anche voi!!!!
    @franci_Bv

    RispondiElimina
  22. eccomi!!! presente mi unisco a voi.... dopo 2 figlie mi sono iscritta in palestra, ho un fantastico personal trainer che mi sta insegnando a cambiare stile di vita...e adesso ho anche voi!!!!
    @franci_Bv

    RispondiElimina
  23. io mi associo con numero di nutrizionista alla mano e scarpe per correre ai piedi! ;)
    @michivolo

    RispondiElimina
  24. Sono dei vostri. É la svolta. Io ci credo.

    RispondiElimina
  25. io me lo stampo e attacco in camera.

    RispondiElimina
  26. E' tutto quello che penso da una vita...
    Sono con voi al 100%!!

    @ErgoSylar su Twitter

    RispondiElimina
  27. Mi arruolo! Tutte fighe domani.

    RispondiElimina
  28. Mi accodo! È da mesi che "domani vado a correre"... Continuo anche a comprare abiti e accessori da corsa nella speranza di innervosirmi da sola per i soldi spesi e decidermi a sfruttarli. Finora ha funzionato poco e a breve nei pantaloni di neoprene non entrerò più.

    RispondiElimina
  29. Mi accodo! È da mesi che "domani vado a correre"... Continuo anche a comprare abiti e accessori da corsa nella speranza di innervosirmi da sola per i soldi spesi e decidermi a sfruttarli. Finora ha funzionato poco e a breve nei pantaloni di neoprene non entrerò più.

    RispondiElimina
  30. sono a meno 13 kili per il momento...il mio obiettivo è diventare 56 kili! grazie di cuore

    RispondiElimina
  31. Oddeo! Posso aderire, io, donna omega?? Pliiis :D

    RispondiElimina
  32. è assolutamente stupenda questa iniziativa, anch'io sul mio blog sto parlando del mio percorso, al momento sono a meno 19 ne ho ancora tanti da perdere, ma devo e voglio farcela, voglio unirmi a voiiiiii

    RispondiElimina
  33. Vorrei aderire anch'io, dopo due belle settimane al mare (ma con la mia trippa in bella vista) devo dare una svolta!
    @EvelandoX

    RispondiElimina
  34. A me non interessa dimagrire anzi mi dicono di continuo che devo ingrassare (cosa che trovo piuttosto maleducata) ma dopo anni di problemi alimentari di vario genere, penso che é un'iniziativa molto positiva (ecco faccio anche rima) la vostra: non mi sembra che incitate a follie del tipo pro-ana, ne che vi spacciate per dietologi e nutrizioniste. Penso che avete una sana visione del dimagrire e nella societá di oggi, dove il sovrappeso e l'obesitá é un enorme problema, ci voleva! Mi piace anche che non parlate di "dieta" ma di cambiamento di stile di vita - ottimo. E anche se la salute dovrebbe essere l'obiettivo principale, che male c'é di riconoscere che TUTTE vogliono essere fighe? Mi piace anche che dite che "essere figa é un diritto" - brave! Ed é anche un impegno: "bellezza naturale" secondo me é una gran stronzata. è tutto frutto di tanto sforzo, inutile negarlo. Se posso permettermi un piccolo piccolo consiglio da non-esperta: ora non dico che tutti devono diventare vegani come me, peró ogni tanto preferire la cucina vegetariana ai prodotti animali fa davvero bene al peso e alla salute! Spero che parlerete anche di allenamento, penso che lo sport é fondamentale nel percorso verso la "fighezza" (mica si dice cosí?). Comunque: brave.

    RispondiElimina
  35. tutte fighedomani. anche qui da te! metto il following e vai di motivation!

    RispondiElimina
  36. mi sento chiamata in causa. il mio blog non ha nemmeno un mese di vita, ma è nato con questo spirito.

    wannabefiga.blogspot.it

    RispondiElimina
  37. Zit, ogni volta che ti leggo e' sempre un piacere, sia che strappi un sorriso o un pensiero (ma il piu' delle volte le due cose assieme). Mi unisco pure io al gruppo! La trovo un'iniziativa davvero bella, leggera e che mette il sorriso.
    Dalla terra della birra, delle frites e della cioccolata io dico basta al cibo consolatorio, e benvenuto sport e stile di vita sano.
    Fighe Domani: a new hope.
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente aprire millemila blog e millemila finestre non aiuta molto e mi fa sembrare dissociata. :) Nel commento di prima sostituisci Zit con Stazzitta. Prima di rientrare nei vecchi jeans dovrei lavorare un attimo sull'attenzione.
      Ora ritorno nel mio angolino a fissare il muro con aria contrita... ciao!

      Elimina
  38. Ciao sono Barbara
    ciccietta da una vita....obesa post gravidanza...figa ieri...tornata ciccia...sob..potrei mandarti la foto del figa ieri...sob! ti seguirò con dedizione!

    RispondiElimina
  39. ci sono! Sono dei vostri! Mi piace da morire questo sprint di fine estate!!!!!

    RispondiElimina
  40. è una bellissima idea!
    è uno stimolo in più per resistere e perseguire una dieta!
    a volte ci si demoralizza e la si abbandona, almeno così ci si fa forza a vicenda ;)

    http://modaflash.blogspot.it/

    RispondiElimina
  41. vi amo, e da oggi anche io faccio parte orgogliosamente delle fighedomani. e mi stampo 'sto post come motivazione eterna.

    RispondiElimina
  42. Ci sono...giuro da lunedì peserò la pasta O_O

    RispondiElimina
  43. Mi hai talmente ispirata che ho chiamato mio fratello per farmi comprare l'insalata!! C'ho un'amica che m'ha schiaffato il suo culo perfetto per settimane, con relativi sbavamenti maschili ad ogni angolo e lei che era tanto felice del suo corpo che stava in costume pure la sera in piazza, per dire! BASTA, ci sono dentro anche io, dimmi che cosa devo fare e lo faccio, come ci organizziamo, gli obiettivi, chi contattiamo (nutrizionisti? psicologici? maghi?) meeting, idee, dimmi tutto! =) Io ho un blog se può servire, però è di cucina, che faccio? (non si accettano risposte come "CHIUDILO E NON CUCINARE PIù =P)

    RispondiElimina
  44. anch'io voglio essere figaaaa!
    ...ti seguirò come un guru...

    RispondiElimina
  45. No vabbè me l'avevo detto Silvia che era una cosa seria ... ma non credevo così tanto seria ...
    considera mi associo ...
    Dai cazzo, che voglio essere una Figa Domani

    Fabiana


    RispondiElimina
  46. ci sono e vi amo fortissimo!

    RispondiElimina
  47. "E se non lo faranno non temete, quando sarete bellissime li manderete a cagare e ve ne farete di nuovi": potrei aderire anche solo per questo!!

    RispondiElimina
  48. ok và, mi unisco!!! la cosa mi gusta!

    RispondiElimina
  49. guarda, pensavo fosse un mio piano segreto ma vedo che siamo in tante. tanto sport e verdure da adesso e avremo le tartarughe per st'estate. Ci vediamo in piscina st'estate gurlz

    RispondiElimina
  50. Ho messo questo post fra i più interessanti della settimana. L'avevo visto e seguito questa estate, ma il blog c'è da ora, pazienza. :D
    E, aggiungo che ho preso un impegno concreto con l'attività fisica, attestabile dal mal di gambe D:

    RispondiElimina
  51. Non ce la farete mai: fighe si nasce.

    RispondiElimina
  52. post favoloso, a parte le risate che mi son fatta è importante piacersi e accettare il proprio corpo, grasso o magro non vuol dire bello, un peso forma e volersi bene sì e lo dice un ex magra ora cicciottina che vuole tornare in forma ma non un grissino :) vi lovvo vi seguo e vi condivido ! :*
    Carola

    Read my last post on Purses in the Kitchen! // Facebook // Bloglovin

    RispondiElimina