venerdì 7 giugno 2013

Giugno.

Quando ero piccola a scuola mi portava papà.
Passavamo all'alimentari di Adriano, mi comprava il panino all'olio col prosciutto cotto e la barretta Galak con il delfino sopra, io ero contenta, odiavo il grembiule ma ero bravissima a fare le cornici sul quaderno a quadretti, quindi tutto sotto controllo.
Poi sono cresciuta, a scuola andavo da sola, poi prendevo l'autobus, facevo colazione al bar, poi la vita da adulta arrivata quasi subito, poi la vita da adulta che non se ne andrà mai più.
E il Galak, per dire, non lo fanno mica buono come un tempo.
Giugno era la rinascita, la nullafacenza, i programmi tv del mattino, mille lire di pizza bianca e giocare in terrazza, la domenica al mare e la settimana dilatata, soldi non miei, case non mie, ospitalità scontata e nessuna responsabilità, il libro delle vacanze da aprire solo dopo il compleanno.
Mi sforzo di raccontare cose che non abbiano nulla a che fare con il qui e ora, che è un'ecatombe di confusione e singhiozzi, perché tra le mille cose che non ho capito, c'è quella di non sapere se sia giusto dire (e con quali parole e a chi soprattutto) di una rottura che non è solo mia e che non so cosa sarà, quanto sarà, come sarà.
Ma qui io ci vengo per me e forse allora ogni tanto succederà che, in mezzo a tutto il resto, ci sia anche tu. E se non vuoi, non leggere e se non vorrai, non scriverò.
Che al di là di tutta la merda che penso e ho pensato, c'è una gratitudine sacra verso chi il cioccolato bianco ha continuato a comprartelo negli anni, a forma di uovo di pasqua che è ancora in un frigo che non è più il mio, a forma di biancorì in comode scatole da trenta pezzi comprate alla Metro quando ancora ci divertivamo a assecondarci l'un l'altro nelle manie, a forma di mousse venute male con frutti di bosco mille anni fa e cheesecake che sapevano di poco, ma che chissà perché, a un certo punto ti sono silenziosamente mancate.
C'è una gratitudine sacra verso chi ha accettato di essere, a fasi alterne, un albero e un bambino, e ha ancora, nonostante tutto, la forza di ridere di un aspirabriciole che non funziona più.
Ma è giugno, e io rinasco, e forse rinascono tutti, forse anche tu.
Io lo spero forte che anche tu.



 




22 commenti:

  1. Il tempo, il tempo..

    Bacio

    RispondiElimina
  2. Che bel pezzo!
    Che bella la gratitudine, il modo più bello per ricordare qualcuno.

    RispondiElimina
  3. Io ultimamente ti leggo senza fiatare. E poi ti rileggo e ti rileggo di nuovo.
    Fai bene all'anima.

    RispondiElimina
  4. Bella la vita dei bimbi, in giugno.

    RispondiElimina
  5. cavolo. mi hai fatto piangere. fa male. sei sempre sempre notevole.

    RispondiElimina
  6. Un abbraccio. stretto.
    Em

    RispondiElimina
  7. "Mi sforzo di raccontare cose che non abbiano nulla a che fare con il qui e ora, che è un'ecatombe di confusione e singhiozzi, perché tra le mille cose che non ho capito, c'è quella di non sapere se sia giusto dire (e con quali parole e a chi soprattutto) di una rottura che non è solo mia e che non so cosa sarà, quanto sarà, come sarà".

    Come ti capisco....ah! se ti capisco!

    un bacio!

    RispondiElimina
  8. leggo solo ora.
    solo silenzio.
    noreen

    RispondiElimina
  9. Un altro disegno pulito, il terzo camicia Pescara 2016-2017 è di colore blu scuro con una striscia orizzontale bianca e blu sul davanti.

    maglie da calcio a poco prezzo,
    magliette da calcio poco prezzo,
    maglia calcio poco prezzo

    Maglia inter milan outlet

    RispondiElimina
  10. Our Bengals House Flag hangs vertically and provides a top sleeve for insertion of your flagpole. The Bengals House Flag measures 28x42 inches, is constructed of 2-ply polyester, and both sides are dye sublimated with the NFL team logo as shown.The house flag for Bengals has a liner sewn between its two polyester sides, therefore, this flag is viewable and readable correctly on both sides.Hang your Bengals House Flag with our banner pole or fly it with our 5' wood flagpole and adjustable flag bracket.
    New England Patriots stars and stripes flags
    cheap New Orleans Saints american bannersdallas cowboys american flag
    cowboys stars and stripes flags

    RispondiElimina